Le tendenze che ritornano – La Garçonne

Quante volte ci appropriamo di una tendenza di moda, inconsapevoli della storia che l’ha resa “Icona”. Un po’ come la silhouette in stile “NewLook”, che questa stagione impazza su qualsiasi portale fashion e a cui dedicheremo un post futuro.

Quello di cui voglio parlarvi oggi, è la Garçonne, o maschietta, uno stile icona dalla fortissima identità, così come la donna che lo indossa, e che muove i suoi primi passi durante la guerra. Una rivoluzione, nell’allora strutturato guardaroba femminile, che inizia con un taglio di capelli, ognuno dei quali porta via, assieme alla lunghezza, ogni inibizione. Un po’ come Monique, pritagonista nel 1922 del romanzo scandalo “La Garçonne”, che costò l’esilio al suo autore, Victor Margueritte, per aver mostrato in Monique una paladina audace, capace di prendere in mano il proprio destino e i propri amori, ingorda di occasioni libertine e di emancipazione.

Il look della Garconne é di stampo maschile, che viene reso iper femminile dai dettagli, pantalone con la piega o gonna e giacca oversize magari gessata e magari doppiopetto, a rinforzare il carattere mascolino di una donna che non è più disposta ad essere relegata ai lavori casalinghi senza possibilità di scelta.

La moda, si sa, è una ruota che gira e spesso, sentiamo il profumo di collezioni e stagioni passate. E’ così che lo stile Garçonne ritorna imperterrito ad avvolgere le modelle in passerella, liberato dal peso iconico che lo contraddistingueva, ma pur sempre uno stile forte, capace di abbracciare qualsiasi donna e donarle un tocco di sicurezza e determinazione inconsapevole.

 

sistesmaschietta

blogdilifestyle_a61e0d94efd196a7de7ef540b51967e4

blogdilifestyle_8a98c86b49d93794705dd64bcdbbe3ab-700x357

blogdilifestyle_25c0754fb31c9920d7ad1a08965e1d57

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: