Il potere è donna – e ha il suo stile

Dicono che l’essenza del nostro potere, quello dell’impagabile infatuazione dell’essere donna, dipenda direttamente dalla luna, colei che illumina la notte, ci incanta, ci fa sognare e ricordare.
E’ la luna che, nel riflettere il sole, espande l’energia.

La storia è un continuo susseguirsi di uomini di potere, spesso accompagnati da donne dal carisma difficilmente trascurabile, che in parte sono riuscite ad oscurare il potere del proprio compagno, diventando icone, capaci di suscitare ammirazione ed emulazione da parte di uomini e donne di intere generazioni, mantenendo e tramandando la propria aurea nel tempo. Il potere è donna insomma, e mi sento di aggiungere, che ha il suo stile.

L’abbigliamento è sempre stato parte integrante del loro successo, e in maniera più o meno consapevole, è divenuto fautore dell’attesa e dell’estasi della folla che ad ogni occasione mondana non mancava ad accoglierle, immagini che ora dominano i motori di ricerca online, ed abiti custoditi nei più importanti musei mondiali,veri e propri capolavori che hanno mantenuto nel tempo l’aurea della donna che l’ha indossato. Tessuti, perle e tacchi capaci di suscitare emozioni e ammirazione non solo al pubblico più sensibile.

Non tutte possiamo essere icone, ma lo stile, quello dell’essere donna e che ci contraddistingue, non è una merce pronta all’acquisto, è un traguardo in continua evoluzione il cui filo conduttore, resterà nel tempo una caratteristica importante del nostro essere, che non ci abbandonerà allo spuntare dei primi segni del tempo, ma resterà un linguaggio silenzioso, capace di parlare in prima persona di noi stesse.

“Lo stile è importante. Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve.” Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

 

lady-diana1

Marilyn-Monroe-Alfred-Eisenstaedt-Photoshoot-Photo-111991__madonna_by_patrick_demarchelier_for_glamour_cover__585853_83658

Brigitte Bardot

tumblr_ljmg23JTF01qdar33o1_500

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: