Chi ti ama ti accarezza – #StopViolence

Si sa che nel nostro settore, quello della moda, la tempistica è tutto, ma questa volta possiamo permetterci di ritornare su un tema che due giorni fa ha visto la celebrazione della sua giornata mondiale, ma del quale non dovremmo smettere di parlare mai. Parliamo di violenza sulle donne.

Non è un tema con cui è facile confrontarsi, anzi, probabilmente non ci interessa farlo, in quanto abbiamo le idee chiare sul suo conto, e il confronto, così come il compromesso, non sono ammessi. Un tema che ha radici antiche e profondamente inserite nel terreno sociale. Basta pensare che ogni giorno sette donne in Europa perdono la vita, e una donna ogni due giorni viene uccisa in Italia a causa della violenza, sempre per mano del partner. E’ impossibile restare indifferenti a questi numeri, e oltre ai casi sdoganati dalla televisione, è giusto ricordare tutte quelle donne senza voce, sagome rosse, testimoni silenziose erette per ricordarci che come donne, abbiamo una voce e un cuore, che abbiamo il diritto di fare delle scelte, il diritto di decidere per la nostra vita, e questo, non dobbiamo dimenticarlo mai.

Tante le associazioni nate per aiutare queste donne a ritrovare una voce, difendendole da un uomo che un tempo probabilmente le ha amate, ma che ora, non ha più nulla da offrire oltre le sue mani. Quindi, se non resta molto da dire, resta invece molto da fare. Manifestazioni, convegni, azioni dimostrative, raccolte fondi, attività che nascono in tutto il mondo, organismi che lottano contro questo fenomeno, che visto il suo perseverare, tanto fenomeno non è più.

Tante le iniziative, e ancora maggiore è il numero delle donne determinate a dire basta, basta essere l’anello debole di un lui che per dimostrarci il suo “amore” usa le botte. Basta.

Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande.

 

a3c2fedc-61e4-4f6b-92a5-403326a1351c

d0e741cc-576f-4322-9bd9-aee69e9ef4c6

d3f85cab-9845-47d7-af27-359f01b8af8c

7f036754-36da-4de1-95ad-6e21455b1748

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: